sinusite

Sinusite Cronica: Curala con l’Agopuntura.

La sinusite cronica, cioè la flogosi cronica dei seni paranasali, segue spesso a processi acuti o subacuti recidivanti.

La sinusite cronica può coinvolgere più seni paranasali, fra i quali l’etmoide è quello più frequentemente interessato, a causa della sua situazione topografica.

La sintomatologia consiste in cefalea più spesso gravativa, rinopiorrea, ostruzione nasale.

La patologia, a decorso cronico, può essere intervallata da episodi acuti più o meno frequenti. Le complicanze sono ossee, endocraniche, orbitarie, spesso bronchiti e broncopolmoniti secondarie.

Alle rinoscopia si evidenziano segni di rinite cronica con ipertrofia e flogosi dei turbinati medi, muco-pus nelle fosse nasali e nel rinofaringe.

In MTC (Medicina Tradizionale Cinese) esistono 2 tipi di sinusite cronica:

1- sinusite cronica da ristagno del calore nel meridiano del Polmone;

2- sinusite cronica da deficit combinato del Polmone e della Milza.

Nel primo caso la sintomatologia è caratterizzata da: rinopiorrea, torbida e giallastre, ostruzione nasale che data da lungo tempo, iposmia, cefalea cronica accompagnata da sensazione di stordimento. Altri sintomi di accompagnamento sono: vertigini, sensazione di distensione cefalica.

La terapia consisterà nel purificare il calore patogeno, ventilare il polmone, eliminare il catarro e rimuovere l’ostruzione dagli orifizi cefalici e nasali.

Nel secondo caso la sintomatologia è leggermente diversa e consiste in: rinorrea abbondante, talora densa e collosa, talora liquida, biancastra e mucosa, talora giallastra e mucopurulenta, ostruzione nasale e volta grave e talora leggera, sensazione di distensione cefalica, capogiri, astenia. Possono comparire tosse con espettorato abbondante, dispepsia e anoressia.

La terapia in questo caso è quella di tonificare il polmone e la milza, trasformare il catarro e rimuovere l’ostruzione dagli orifzi nasali.

Esistono dei punti in Agopuntura che sono in grado di modulare a scopo terapeutico tutti i processi coinvolti nella sinusite cronica di entrambi i tipi.

L’efficacia della terapia agopunturistica unita all’assenza di effetti collaterali derivanti dall’uso dei farmaci, rende questa terapia una prima scelta nella cura della sinusite cronica.

Dott. Federico Sabbatini

info@agopunturatime.com