nausea agopuntura

Nausea Sotto Controllo con l’Agopuntura.

La nausea non è una malattia bensì un sintomo di numerose patologie, molte delle quali sono relative allo stomaco. Inoltre è spesso indicativa di una malattia latente nell’organismo.

La nausea viene definita come sensazione di disgusto verso i cibi, spesso si associa con altri sintomi quali salivazione, sudorazione e tachicardia. Talvolta può essere associata a vomito.

Le cause della nausea possono essere:

1- centrali (ipertensione endocranica)

2- tossiche (farmaci, malattie internistiche)

3- viscerali (ulcera peptica, occlusioni intestinali, coliche renali, appendicite)

4- oto-vestibolari (cinetopatie come il mal di mare o d’auto, patologie oto-labirintiche)

[image]nausea cause[/image]

A seconda del materiale espulso si distingue un vomito acquoso (succo gastrico), alimentare, biliare, emorragico (ematemesi), fecaloide (occlusioni intestinali).

La nausea e il vomito appartengono, assieme al altri disturbi quali le eruttazioni e i rigurgiti, al vasto capitolo del “qi ni”, traducibile come flusso del qi al contrario o controcorrente.

La nausea e il vomito non appaiono particolarmente differenziati nelle trattazioni tradizionali in quanto entrambi sono ricondotti agli stessi quadri sindromici e traggono giovamento dalle stesse terapie.

TIPOLOGIE DI NAUSEA IN MTC

In Medicina Tradizionale Cinese la nausea viene denominata “e xin” e il vomito “ou tu”, vengono classificati in questo modo:

  • – da aggressione di fattori patogeni esterni
  • – da ritenzione o ristagno del cibo
  • – da accumulo interno dei liquidi e delle mucosità
  • – da aggressione dello stomaco da parte de qi del fegato
  • – da freddo-deficit della milza e dello stomaco
  • – da deficit di yin dello stomaco

[image]nausea tipi[/image]

LA TERAPIA DELLA NAUSEA CON AGOPUNTURA

La terapia con agopuntura risulta molto efficace nel ripristinare il giusto equilibrio a livello gastrico, tanto da arrestare la sensazione della nausea nonchè il vomito stesso.

Impostando un buon piano di trattamento i risultati non tardano a manifestarsi, mediamente un ciclo di 5/6 sedute risulta efficace nel ristabilire la condizione di salute.

Il vantaggio della terapia agopunturistica risiede anche nel fatto di non avere effetti collaterali, fattore questo che ne determina la possibilità di ripetere il trattamento al bisogno.

Dott. Federico Sabbatini

info@agopunturatime.com